63′ Zaza guadagna un calcio di punizione al limite dell’area in zona centrale. Oltre 120 maglie originali che raccontano la storia del calcio Brindisino, compresa quella di “Blek” Cremaschi: “Solo per la maglia” è il titolo della mostra che si terrà a Palazzo Nervegna sabato e domenica prossimi (dalle 9 alle 20.30, con ingresso gratuito). La realtà del PSG, priva della stessa tradizione di club come OM e Saint-Etienne, è stata ovviamente caratterizzata dalla faraonica rivoluzione che – negli ultimi 10 anni – ha regalato anche soluzioni inedite e sorprendenti a livello di maglie. Va fermata dalla chia- varda suddetta. Così vado a farmi spiegare bene di che si tratta dalla direttrice generale, Giovanna Maggioni. Ha l’obiettivo di far incontrare in modo semplice e diretto le associazioni e gli enti culturali che cercano sponsorizzazioni e le imprese che potrebbero offrirle, dice Maggioni. Ecco come funziona: enti e associazioni inseriscono il loro progetto nel portale descrivendolo in una scheda che prevede tutte le informazioni indispensabili. È un portale. Si chiama upaperlacultura ed è attivo da una ventina di giorni. Lazio e Roma ne sanno qualcosa, quella della Capitale è una delle stracittadine da sempre più sentite e che va in scena tutti i giorni dell’anno.
Ci tengo a precisare, inoltre, che su Fanatics hai addirittura 365 giorni di tempo per il reso della tua maglietta ma a un costo di 7,95 euro. Il video è stato girato a Milano, i tifosi che hanno comprato la maglietta risiedono a Milano ed è lì che Ancelotti è andato a consegnarle. E fin qui tutto rientra nella normalità, senza dimenticare che il Napoli è stato il primo club ad aprire uno shop su Amazon. E, dettaglio tutt’altro che irrilevante, c’è una enorme differenza tra i tifosi residenti a Napoli e quelli che vivono altrove. Allegri ha comunque rimediato alla grande, cambiando completamente il corso della gara con gli ingressi di Bernardeschi e Cancelo: «I giocatori che stanno in panchina sono più importanti di quelli che iniziano, perché possono spaccare la partita se entrano con il piglio giusto – sottolinea il tecnico – Szczesny migliore in campo? Il negozio online Real Madrid presente su Merchandisingplaza propone una vasta gamma di gadget originali, simpatici e funzionali pensati per i veri tifosi, quelli che seguono e supportano la squadra spinti da una passione per il calcio di qualità che oltrepassa qualunque confine.
A Napoli si sta sempre più radicando il concetto che i tifosi del Napoli siano in credito nei confronti del club e del suo presidente e che debbano esigere la vittoria come risarcimento di questo tanto insopprimibile quanto presunto (aggiungiamo noi) amore che provano per la loro squadra del cuore. Il video Amazon è un messaggio anche al mondo del calcio: il Napoli ha tifosi in tutto il mondo e le maglie le consegna a Milano (città in cui peraltro vivono tantissimi napoletani). L’ultimo è il caso di Parma e Sampdoria che si affronteranno il 5 maggio a maglie invertite. Inoltre, le maglie dei calciatori di Parma e Samp verranno messe all’asta dopo la partita, e il ricavato sarà devoluto in beneficenza a due ospedali pediatrici delle città. Le maglie di Piermario Morosini hanno per me un significato particolare. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica. Per ulteriori informazioni, vedi Aiuto:Ricerca. I dubbi della Confindustria del pallone riguardavano la linea di comportamento da tenere per il “caso sponsorship” nato in seguito all’approvazione del decreto Dignità, che ha introdotto il divieto di pubblicità e sponsorizzazioni delle società di gioco anche in ambito sportivo e dunque compresi i club professionistici di calcio.
Ho provato a giocare con Emre davanti alla difesa, ma in questo momento non ha i tempi di gioco e le geometrie e l’ho messo in difficoltà. Tra l’età che avanzava per certi campioni e la mancanza di centralità del gioco si è arrivati poi alla conclusione di avere poche soddisfazioni per la Nazionale da quell’anno lì. È fuori Napoli che il club può dimostrare di avere una robusta fan base. Il Napoli è effettivamente una squadra che ha tifosi in tutto il mondo. Il merchandising è uno dei modi per sostenere la propria squadra del cuore. Si racconta che quando Stan Lee, mitica icona del mondo dei comics, chiese ad uno dei suoi consulenti finanziari in quale campo avrebbe potuto investire il suo denaro, quello, senza esitare gli rispose: «Stan, siti maglie calcio affidabili conosci e ami i fumetti: compra fumetti». Far conoscere il brand Juventus nel mondo attraverso l’italian style, dal caffé alla tavola fino allo stile. Assai più complicato è inoltrarsi nel variegato microcosmo delle molte figurine introvabili del Campione del Mondo di Porta Metronia. E ancora sempre nel pomeriggio di ieri è stata annunciata una delle novità del Latina Calcio di quest’anno: “The lion card”, ovvero una tessera che permetterà al possessore di usufruire di numerosi sconti presso varie realtà, strutture commerciali di più genere, legate al Latina Calcio.