Agli ottavi l’Irlanda trovò la ben più favorita Spagna: in una partita ricca di emozioni gli iberici passarono subito in vantaggio e i verdi fallirono un rigore concesso, ma nei minuti finali fu assegnato loro un altro calcio di rigore. Non sei mica di leva, – gli dissi. Sotto la sua guida la squadra fu eliminata dalla Slovacchia nella semifinale della Lega B degli spareggi per il campionato d’Europa (fatale la sconfitta per 4-2 ai tiri di rigore dopo lo 0-0 dei tempi supplementari) e si piazzò terza nel girone di Lega B della UEFA Nations League 2020-2021, avendo ottenuto tre pari e subito tre sconfitte in sei partite. L’Irlanda ebbe comunque accesso ai play-off di qualificazione al campionato europeo. Nel 2012, sempre sotto la guida di Trapattoni, l’Irlanda tornò a giocare il campionato europeo ventiquattro anni dopo l’unica partecipazione: i verdi si qualificarono superando facilmente l’Estonia nei play-off (4-0 a Tallinn e 1-1 a Dublino) e nella fase finale furono eliminati al termine della fase a gironi, perdendo i tre incontri con Croazia (1-3), Spagna (0-4) e Italia (0-2). Nell’ottobre 2013, dopo aver mancato la qualificazione al mondiale brasiliano, Trapattoni rescisse il contratto e fu sostituito da Martin O’Neill.
La nazionale irlandese si qualificò al campionato d’Europa 2016 battendo la Bosnia ed Erzegovina ai play-off e fu inserita nel girone con Italia, maglietta da calcio Belgio e Svezia. Nella sua prima stagione con il club bolognese gioca titolare tutte le 38 partite del campionato con 56 reti subite. La gestione di Kenny terminò nel novembre 2023, alla scadenza del contratto; il CT lasciò la squadra dopo aver ottenuto solo 6 vittorie in 29 partite. Impegnata poi nella UEFA Nations League 2018-2019, l’Irlanda terminò il girone di Lega B con Galles e Danimarca all’ultimo posto, raccogliendo solo due punti (due pareggi senza reti contro la Danimarca) in quattro partite e retrocedendo in Lega C. Il 21 novembre 2018 O’Neill e il suo assistente Roy Keane lasciarono la panchina della nazionale. Le qualificazioni al campionato d’Europa 2024 si risolsero in un fallimento, avendo gli irlandesi concluso il girone al quarto posto, dietro Francia, Paesi Bassi e Grecia: per la quarta volta consecutiva fu mancata la qualificazione a un europeo o un mondiale. Nelle qualificazioni al campionato del mondo 2010 i verdi si trovarono nel girone con Italia, Bulgaria, Cipro, Georgia e Montenegro. 46 del 19 maggio 2010 vedi allegato Archiviato il 4 marzo 2016 in Internet Archive..
Nel marzo 2006 la nazionale fu affidata all’ex giocatore, bandiera storica dei green, Steve Staunton, che esordì in amichevole con una vittoria per 3-0 contro la Svezia. Passando a un fornitore che offriva tessuti di alta qualità e traspiranti, hanno migliorato significativamente le prestazioni e la soddisfazione dei giocatori. Come nel calcio vero e proprio, le squadre sono composte da undici giocatori. L’Irlanda arrivò terza nel girone, non qualificandosi. Alla nazionale serviva a quel punto una vittoria all’ultima giornata per superare il turno almeno come terza e così avvenne: grazie al gol di Brady all’85º minuto di gioco l’Irlanda batté l’Italia (già qualificata aritmeticamente prima del match) e con 4 punti superò la fase a gironi come una delle migliori terze classificate. Uno storico gol di Robbie Keane nei minuti di recupero contro la Germania (1-1) regalò un altro punto prezioso che, grazie alla netta vittoria per 3-0 contro l’Arabia Saudita garantì il passaggio del turno agli irlandesi. Dal dischetto Robbie Keane non sbagliò, portando il match ai supplementari prima e ai tiri di rigore poi. Dopo il gol di Robbie Keane su assist di Duff al 33º minuto di gioco, ci furono, tuttavia, roventi polemiche da parte irlandese per il gol del francese William Gallas al 103°: la rete, infatti, era irregolare per un doppio fallo di mano del compagno Thierry Henry, maglia nuova juve che aveva esultato sotto la curva.
Vi era una forte opposizione alle sue idee da parte di tutti i settori del pubblico. Inviateci un messaggio con le vostre richieste creative e con le magliette personalizzate di Benzoni Sport trasformerete le vostre idee in realta! Il calcio è uno degli sport più popolari al mondo, e le vendite di magliette di calcio è rappresentativo di tale popolarità .. Staccato uno degli ultimi biglietti a disposizione, la selezione irlandese arrivò in Giappone e Corea del Sud con pochi favori di pronostico, soprattutto dopo i forti contrasti fra l’uomo simbolo e capitano della squadra, Roy Keane, e McCarthy e il suo entourage. Le prime rappresentative usavano un completo verde con uno scudo bianco contenente uno shamrock (trifoglio irlandese). A inizio dicembre la federcalcio irlandese chiese alla FIFA di essere ammessa come trentatreesima qualificata a Sudafrica 2010, ma la richiesta fu respinta dal presidente Joseph Blatter. Dopo Stati Uniti 1994 seguì una fase più sfortunata anche se ancora a discreti livelli per la selezione irlandese, che raggiunse gli spareggi qualificazione sia al campionato d’Europa 1996, dove fu eliminata ancora una volta dai Paesi Bassi, sia al campionato del mondo 1998, dove fu estromessa invece dal Belgio, sia infine al campionato d’Europa 2000, dove ebbe la peggio soltanto per la regola dei gol in trasferta contro la Turchia.