Maglia trapani calcio jersey

Il giocatore più giovane ad essere sceso in campo con la maglia della nazionale è Matteo Vitaioli, che debuttò a 17 anni 11 mesi e 20 giorni in una gara persa 2-1 contro il Galles valida per le Qualificazioni al campionato europeo di calcio 2008, diventando nel 2022 recordman di presenze della nazionale. La squadra rimane senza allenatore per quasi quattro mesi prima che, il 15 febbraio 2014, venga nominato Pierangelo Manzaroli come nuovo commissario tecnico. La partita segna anche la prima vittoria in trasferta ottenuta in assoluto, oltre alla prima vittoria dopo essere passati in svantaggio, segnando ben tre reti, nuovo record in una singola partita. Sempre a quel periodo risale l’allora record della marcatura più veloce nella storia degli incontri tra nazionali, detenuto da San Marino per i successivi 23 anni. Lo stesso argomento in dettaglio: Incontri ufficiali della nazionale maschile di calcio di San Marino. Trattandosi di una partita ufficiale FIFA, anche se amichevole, questa vittoria è annoverata tra le statistiche ufficiali. Tre giorni più tardi, il 18 novembre, la nazionale del Titano ottiene un’altra storica vittoria contro il Liechtenstein a Vaduz per 1-3 grazie alle reti di Lorenzo Lazzari, ancora Nanni su rigore, mentre la terza rete la sigla Alessandro Golinucci.

Dopo le prime due sconfitte a Gibilterra (1-0) e in casa contro il Liechtenstein (0-2), riesce il 13 ottobre 2020 ad ottenere un punto proprio nella gara di ritorno a Vaduz contro la squadra del Principato, pareggiando per 0-0. La nazionale di Franco Varrella conquista così il suo primo punto in questa competizione, un pareggio dopo 39 sconfitte consecutive e per la prima volta nella sua storia non subisce reti in trasferta. Dopo pochi mesi, nelle qualificazioni al Campionato europeo di calcio 2016, la nazionale del Titano pareggia in casa (a Serravalle) per 0-0 contro l’Estonia, ottenendo il primo punto valido per le qualificazioni continentali nella storia di San Marino. Il primo gol segnato da San Marino nella rassegna arriva il 17 ottobre 2023, all’ottava partita, nella sconfitta interna per 1-2 contro i danesi, e viene messo a referto da Alessandro Golinucci, il capitano, che al 61′ di gioco segna la rete del momentaneo pareggio. Il Titano riesce ad andare in gol anche nelle successive due partite, contro Kazakistan e Finlandia, perse per 3-1 ad Astana e per 1-2 a Serravalle. Il 16 novembre 2019 la squadra torna a segnare dopo oltre due anni (non accadeva da settembre 2017) nella partita persa per 1-3 in casa contro i kazaki.

In una gara valida per le qualificazioni al campionato mondiale di USA 1994, disputata allo stadio Renato Dall’Ara di Bologna il 17 novembre 1993 contro l’Inghilterra, l’attaccante sammarinese Davide Gualtieri va, infatti, a rete quando sono trascorsi appena 8,3 secondi di gioco; la partita termina poi 7-1 in favore degli inglesi. Inserita nel gruppi I delle qualificazioni al campionato europeo di calcio 2020 con Belgio, Russia, Scozia, Cipro e Kazakistan, la compagine biancazzurra non riesce a ottenere punti, piazzandosi ultima con 10 sconfitte in altrettante partite, un gol realizzato e 51 subiti. Il 17 ottobre 2013 Giampaolo Mazza, all’epoca il CT di una selezione nazionale in carica da più tempo a livello europeo, si dimette dall’incarico di allenatore di San Marino dopo 84 sconfitte e un pari in partite ufficiali. Il 5 settembre 2024, in occasione della prima giornata, San Marino torna dopo vent’anni alla vittoria battendo per 1-0 il Liechtenstein in casa (come nel 2004 e con lo stesso risultato) con il gol realizzato al 53′ da Nicko Sensoli: si tratta della prima vittoria per i sammarinesi in gare ufficiali. «Abbiamo perso tutte le partite e segnato un solo gol. Praticamente tutti i più grandi Red Devils della storia l’hanno indossata: senza tornare agli albori del calcio, pensiamo per esempio ad un simbolo dello sport inglese, non solo del calcio quindi, come Bryan Robson, novanta presenze con la maglia dei Tre Leoni e oltre trecento coi colori della prima squadra di Manchester.

Il presidente del Centro Giovani Calciatori, Alessandro Palagi, ha presentato il torneo, che inizierà il prossimo lunedì 6 febbraio e si concluderà il 20 febbraio con la finalissima dello stadio dei Pini di Viareggio. Conclude il cammino senza raccogliere alcun punto, ma riuscendo a segnare una rete grazie ad Alessandro Della Valle nell’incontro perso per 1-5 contro la Polonia. La nazionale sammarinese conclude il girone con due reti all’attivo (la seconda contro il Galles su calcio di punizione di Andy Selva) con zero punti ottenuti e 57 gol subiti. 2) PALMEIRAS. Non è la prima né la seconda maglia a spingere al secondo posto il Verdão di San Paolo, club premiato piuttosto per la terza divisa ufficiale. I sammarinesi sfiorano un’altra impresa il 7 febbraio 2007, perdendo al 5′ di recupero del secondo tempo in casa contro la decisamente più quotata Irlanda a Serravalle (2-1, con gol iniziale di Kilbane al 49′, poi pareggio momentaneo di Manuel Marani all’86’ e gol di Stephen Ireland al 95′), tuta borussia dortmund 2025 difendendosi bene e con un’Irlanda decisamente sotto tono e poco concentrata in attacco. Successivamente, il 10 ottobre perde la gara in trasferta contro Gibilterra mentre il 15 novembre ottiene un pareggio nella gara di ritorno, replica maglia calcio con un rigore nei minuti di recupero realizzato da Nicola Nanni restando in corsa per la promozione.


Publicado

en

por

Etiquetas: